martedì 1 aprile 2008
Rizzuti : “Costruiamo un soggetto politico di sinistra per dialogare con le forze a noi vicine nei paesi d’accoglienza”.
Friburgo – Il senso della mia candidatura per la Camera dei deputati nella circoscrizione estero è quello di lavorare alla costruzione di un soggetto politico di sinistra unitario e plurale, in Italia e in Europa. Un soggetto capace di misurarsi con la società in cui viviamo e di creare un’alternativa strategica al neoliberismo e al suo corredo di ingiustizie.
La precarietà, il degrado dell’ambiente, l’attacco ai diritti dei lavoratori, la sfiducia nella politica non sono solo una realtà italiana. Per noi cittadini italiani residenti all’estero le cose non vanno certamente meglio. L’alternativa all’attuale modello di società possiamo costruirlo solo insieme alle forze politiche e sociali dei paesi in cui viviamo. I risultati verranno solo se, insieme, saremo in grado di attivare processi reali di partecipazione e rilanciare il protagonismo degli uomini e delle donne. È questa la via obbligata per ridare sostanza alla battaglia per l’integrazione e la completa partecipazione politica nei paesi d’accoglienza.
Due esempi concreti riferiti al caso tedesco:
- la battaglia per una scuola meno classista e discriminante verso i giovani migranti è da combattere insieme a tutti coloro che premono per un cambiamento del modello scolastico;
- la lotta alle mafie è da condurre sollecitando, nei paesi che ne siano sprovvisti, l’approvazione di leggi che consentano di sequestrare i beni dei mafiosi.
Gianfranco Rizzuti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento