lunedì 31 marzo 2008

Matita, penna nera o penna blu?

Buongiorno.

Grazie del vostro depliant.

Io sono un'elettrice, italiana, pensionata, che vive in Scozia, vicino ad Aberdeen. Trovo nel vostro depliant la nota: 'Attenzione si vota solo utilizzando una penna nera o blu' e che i voti a matita verranno annullati. Grazie:

Ieri ho ricevuto il plico elettorale dal Consolato di Edinburgo dovearriva l'indicazione perentoria a 'votare utilizzando esclusivamente la matita copiativa contenuta nel plico elettorale – mentre peraltro la matita copiativa annunciata e comandata nel loro plico non è arrivata e, per noi, non esiste.

Se la vostra indicazione è giusta, come penso, che l'uso di penna nera o blu è corretto, il Consolato, o il Ministero che ha rifornito i Consolati sono certamente colpevoli di dare indicazioni contraddittorie e dannose suggerendo una 'matita', (anche se copiativa, che in commercio non si trova, almeno qui, e indicando di averla acclusa). Rischiano di causare molti voti nulli.

L'Ufficio consolare invia le schede agli scali aeroportuali di Roma. L'ufficio centrale della circoscrizione estero (un ufficio della Corte d'Appello) costituirà a Castelnuovo di Porto (Roma) un seggio per ogni 3.000 elettori con il compito di effettuare le operazioni di spoglio. Ci saranno osservatori dei partiti a quel seggio?

Sarebbe anche opportuno che l'ufficio della Corte d'Appello che nomina i rappresentanti del seggio a Castelnuovo di Porto venisse messo al corrente di questa confusione nelle istruzioni si come votare da parte del Ministero e Consolati. Una manovra migliore per rischiare di avere molti voti annullati sarebbe difficile da organizzare. Quasi un'operazione Florida. Ma dovuta a pura disorganizzazione, immagino.

La vostra indicazione su penna nera o blu, immagino sia dovuta a nuove direttive ufficiali? Certamente il buon senso prevale. Non che questo sia sempre il caso nei corridoi della burocrazia ufficiale.

Gradirei una gentile conferma.

Ringrazio e saluto.

______________


RISPOSTA: Confermiamo che si vota con penna blu o nera.

Sinistra Arcobaleno Estero


Nessun commento: