Rolando Raùl ROSSI, nipote di campani originari di Ponte Landolfo (prov. di Benevento), emigrati alla fine dell’ ‘800 in Uruguay. Nasce a Canelones nel 1946. Diplomato in belle arti e restauro. Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, partecipa alle battaglie sociali e politiche per la difesa dei diritti dei lavoratori uruguayani ed è membro della Confederazione sindacale degli alimentaristi, dei metallurgici e dei lavoratori del trasporto.
Aderente al Partito Comunista uruguayano, e al “Frente Amplio” (che raccoglie tutti i partiti di centro-sinistra dell’ Uruguay), nel 1974, all’avvento della dittatura fascista, viene arrestato e imprigionato fino al 1977; scarcerato, è esule in Italia fino al 1981, svolgendo diversi lavori nel settore dell’agricoltura, dell’edilizia e del restauro.
Nel 1982 è in Angola a sostegno del legittimo primo governo postcoloniale di Agostinho Neto. Vi resta fino all’85, quando, terminata la dittatura in Uruguay, decide di rientrare nel proprio paese riprendendo l’attivita’ politica e lavorando nella “Unión Cooperativa Obrera del Transporte”. Attivo nel sindacato ASCOT che riunisce i lavoratori delle cooperative. Attualmente segretario della FILEF Uruguay (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie), fa parte del direttivo della AYUDA (Ente di assistenza per gli italiani indigenti) e dell’associazione “Insieme”.
“Ho deciso di candidarmi per sostenere l’esperienza di unità della sinistra e dei settori progressisti italiani; oggi più che mai è necessario ridare forza alle idee di giustizia sociale, tutelare i diritti dei lavoratori e dei settori più deboli della popolazione. Questo riguarda anche i connazionali italiani in Uruguay, per i quali sosteniamo la soluzione dei problemi sanità, degli anziani emrginati, come anche è importantissimo recuperare un rapporto positivo con le nuove generazioni con misure concrete che ne agevolino l’ingresso nel mondo del lavoro e che permettano il recupero della lingua e cultura italiane. E’ necessario inoltre che i servizi consolari vengano petenziati per assicurare tutti i servizi come previsto dalle leggi e dalla Costituzione.
Per tutto questo è importante votare La Sinistra, l’Arcobaleno! “ (Rolando Raùl ROSSI)
Nessun commento:
Posta un commento