martedì 25 marzo 2008

Per una vecchiaia serena e dignitosa agli italiani della prima generazione

Rizzuti (La Sinistra – l’Arcobaleno): “Per una vecchiaia serena e dignitosa agli italiani della prima generazione va garantita la trasferibilità della pensione sociale e del sussidio d’accompagnamento”

Friburgo – I nostri connazionali della prima generazione in Germania stanno invecchiando in una società che trascura la loro diversità culturale. Noi vogliamo garantire a queste persone una vecchiaia serena e dignitosa. In questo senso le nostre richieste vanno indirizzate sia alle autorità locali che allo Stato italiano, che nei confronti dei suoi cittadini emigrati ha doveri ben precisi.

Rivendicare il diritto ad una vecchiaia serena e dignitosa dei connazionali all’estero significa affrontare il crescente problema della loro marginalità sociale, individuando le risorse necessarie per creare dei luoghi d’accoglienza adatti alle loro esigenze. Al tempo stesso ci si deve battere per dei correttivi all’attuale non trasferibilità della pensione sociale per gli anziani residenti all’estero e si deve garantire la trasferibilità del sussidio d’accompagnamento per quegli anziani che si stabiliscano nei paesi esteri di residenza dei figli emigrati per essere da loro assistiti.

Gianfranco Rizzuti

Nessun commento: